Allenamento Cyclette

Il programma di allenamento sulla cyclette si prefigge di ottenere tutti i benefici che la cyclette porta, non si prefigge quindi di far diventare una persona un ciclista per esempio. Infatti sulla cyclette di fa riscaldamento, chi poi vuol diventare un atleta prosegue con altri esercizi in palestra e non. Se invece si vuole fare un programma per aumentare il tono muscolare, dimagrire, favorire la circolazione, migliorare il sistema cardiocircolatori etc. la cyclette è un ottimo strumento.

Il programma di allenamento sulla cyclette è spesso aiutato dal computer della cyclette stessa. Si può scegliere un programma duro, oppure uno più facile. Gli stessi computer hanno una quantità di programmi tali da far iniziare nel migliore dei modi chi volesse iniziare un programma di allenamento. Sicuramente è bene tenere presente alcuni consigli:

  • non bisogna partire troppo forte, iniziare col programma base senza nessuna resistenza alla pedalata
  • la cyclette da sola non basta, servono esercizi di allungamento e per gli arti superiori
  • la costanza, soprattutto a casa, è fondamentale
  • per dimagrire serve anche regolarizzare la dieta
  • se abbiamo problemi articolari, di movimento o cardiaci attenzione al fai da te, consultate prima un medico
  • non strafare

Sembrano consigli comuni ma invece sono fondamentali, il programma di allenamento con la cyclette che si propone di seguito serve a far iniziare una persona a prendere confidenza con la cyclette. Poi sceglierete dal computer del vostro attrezzo i programmi di allenamento che vi piaceranno di più.

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO SULLA CYCLETTE
Questo programma di allenamento va benissimo per tutte le persone che vogliono iniziare ad andare sulla cyclette. Ripetere gli esercizi almeno tre volte la settimana. Non forzare i tempi. Aumentare di 5 o 10 minuti l’esercizio sulla cyclette ogni settimana fino ad un massimo di 50 minuti. Se diventa noioso ascoltate della musica.

Durata 40 minuti
10 Riscaldamento arti inferiori e superiori
30 minuti di cyclette, dopo 10 minuti si possono fare degli esercizi sulla cyclette anche per gli arti superiori
10 minuti di allungamento, a questo proposito si consiglia una corretta ginnastica di allungamento