Cyclette magnetica

Che cos’è la cyclette magnetica?

La cyclette magnetica è sostanzialmente una normale cyclette in cui il sistema di frenata/indurimento della pedalata non è a vite o a pinza normale ma mediante un magnete. Questi tipi di cyclette hanno una specie di ruota che si chiama volano su cui agiscono dei magneti che frenano il movimento indurendo la pedalata.
Le cyclette magnetiche sono migliori delle cyclette normali, hanno più precisione nel rendere dura la pedalata, spesso il controllo si può fare con una leva oppure con il computer e si interfacciano bene anche con i programmi di allenamento.

cyclette magnetica

Infatti, se possedessimo un computer sulla cyclette standard ed il programma prevede un periodo di allenamento di simulazione della salita, dovremmo andare ad indurire la pedalata con la manopola manuale, con le cyclette magnetiche questo passaggio avviene automaticamente e quindi viene simulato l’effettivo cambio di pendenza della bicicletta reale.

Per chi volesse iniziare, al cyclette magnetica va benissimo, costa leggermente di più delle cyclette normali ed il termine magnetico lo possiamo trovare in quasi tutte le tipologie di cyclette. Avremo quindi cyclette magnetiche pieghevoli, orizzontali, ellittiche, etc.