Cyclette Esercizi

Che esercizi di possono fare sulla cyclette?

Possiamo considerare esercizi sulla cyclette tutti quei movimenti per gli arti superiori che consentono di fare della ginnastica pedalando. Significa che i programmi di allenamento sulla cyclette non prevedono alcun movimento nella parte superiore del corpo. Ecco quindi che potrebbe essere riduttivo fare della cyclette per le gambe e non muovere le braccia.

A questo proposito sono nate cyclette con un manubrio a vogatore ovvero con un manubrio che si può tirare verso il nostro corpo facendo lavorare anche le braccia e soprattutto i muscoli della schiena chiamati dorsali. Chiaramente questa funzionalità non aumenta la massa muscolare e non è inteso come fare palestra ma tonifica anche la parte superiore del corpo, favorisce la circolazione e rafforza le articolazioni.

Elenchiamo una serie di esercizi che si possono fare sulla cyclette prevalentemente per gli arti superiori, la pedalata deve assolutamente essere lenta:

  • mani dietro la nuca, gomiti aperti e torsioni del busto
  • braccia tese ed alzate più possibile per stirare la colonna
  • partendo con braccia tese , ruotare le braccia in senso orario ed antiorario
  • braccia tese, allargarle a croce e fare delle rotazioni delle braccia per tonificare le spalle
  • con le mani prendere il manubrio e tirarlo verso di se ripetutamente a serie da 10 colpi(se la vostra cyclette presenta questa funzione)
  • se ne possono applicare molti altri

Gli esercizi sopraindicati possono benissimo essere fatti anche a terra senza pedalare ma in questa maniera si ottimizzano i tempi se si vuole fare una seduta di allenamento veloce. L’importante è che gli esercizi sulla cyclette siano fatti bene e con una pedalata lenta.