Cyclette ellittica

Che cos’è la cyclette ellittica?

La cyclette ellittica è una particolare tipo di cyclette che si scosta dalle altre. Infatti la cyclette ellittica non presenta una pedalata circolare come la cyclette orizzontale ma presenta un movimento ellittico delle gambe, svolto in piedi e con l’aiuto delle braccia e delle spalle visto che il movimento è accompagnato da due bastoni proprio come se stessimo facendo sci da fondo.

La cyclette ellittica è anche chiamata cross trainer e non è un attrezzo nuovo nel mondo delle palestra, essa però sta prendendo piede anche tra le mura domestiche perché permette di fare attività fisica che consenta di muovere tutto il corpo e ti tonificare quasi tutta la muscolatura. Ogni cyclette ellittica ha un computer con dei programmi di allenamento che garantisce un uso ottimale dell’attrezzo. La pesantezza può essere un handicap perché la ruota che consente il movimento è quasi sempre pesante e quindi non di facile spostamento tra le mura domestiche.

cyclette ellittica

La cyclette ellittica va molto bene per chi volesse dimagrire, per le persone anziane è sconsigliata o sono perlomeno sconsigliati i programmi duri di resistenza, infatti per una ginnastica dolce è più conveniente utilizzare una cyclette classica oppure una cyclette orizzontale. La cyclette ellittica è anche molto valida per tonificare tutti i muscoli delle gambe, glutei soprattutto.

Il mondo femminile è l’utilizzatore principale di questo attrezzo. Per le persone sportive, la cyclette ellittica non basta e dovrebbe essere solo uno degli step nel programma di allenamento. Infatti essa consente un ottimo allenamento di dimagrimento e di tono muscolare ma non di miglioramento delle performance.

Il costo della cyclette ellittica (cross trainer) parte dai 280 – 300 euro e può arrivare anche a 3.000 euro per le più professionali.

cyclette ellittica esempio