Cyclette elettrica

Che cosa si intende per cyclette elettrica?

Con cyclette elettrica possiamo considerare molti tipi di cyclette, oramai questa funzione viene incorporata in quasi tutte le tipologie di cyclette e consiste nell’aiuto che la cyclette fornisce alla pedalata. In poche parole le cyclette elettrica pedala da sola oppure aiuta la pedalata.

Per cyclette elettrica si intende solitamente una piccola struttura di cyclette senza sedile, senza manubrio , come se fosse una cyclette taglia con solo il meccanismo della pedalata. In questa maniera è possibile simulare il movimento della bici seduti comodamente su qualsiasi sedia o poltrona. I nomi della cyclette elettrica variano da produttore a produttore per esempio: cyclette elettrica, mini bike elettrica, pedaliera elettrica.

cyclette elettrica

Come è intuibile, la cyclette elettrica viene usata per certe particolare tipologie di persone, infatti essa non ha lo scopo di tonificare i muscoli e di farci fare allenamento di sforzo ma ha lo scopo di migliorare la circolazione, di tonificare leggermente i muscoli e di migliorare i movimenti delle articolazioni. Le tipologie di utilizzo della cyclette elettrica sono:

  • riabilitazione
  • ginnastica passiva
  • persone anziane
  • persone con difficoltà motorie
  • persone con poca sensibilità agli arti inferiori

Con i più moderni computer e le moderne tecnologie è possibile avere una cyclette elettrica con le tipologie normali di cyclette. Infatti una cyclette tradizionale o orizzontale con un computer di ultima generazione è in grado di aiutare la pedalata e di simulare la pedalata. Chiaramente lo spazio e la posizione possono essere due svantaggi se una persona deve solo fare riabilitazione per esempio.

Il costo di una cyclette elettrica si aggira attorno ai 100 euro. Chiaramente la robustezza ed i programmi sono due vincoli fondamentali per l’oscillazione di prezzo tra le varie marche.

cyclette elettrica utilizzo